Dove la Sicilia e l’Africa sembrano guardarsi.

Puntando verso sud, fino alla punta estrema della Sicilia, un panorama incantevole sembrerà portarvi lentamente verso l’Africa. Qui ci si potrà ubriacare di mare, di un mare limpido ed azzurro dai fondali pescosissimi e di un paesaggio fatto di spiagge incontaminate, inframmezzato da piccoli borghi marinari e da tonnare dismesse, oggi testimonianze preziose di una recente archeologia industriale.

Marzamemi è, in questo angolo di Paradiso, senz’altro la più ambita tra le mete. Scegliere di visitarla vuol dire perdersi nel profumo del suo mare e nei suoi silenzi, ad eccezione delle calde notti d’estate, quando visitatori locali e stranieri affollano bar, trattorie e locali tipici. Attorno alla piazzetta centrale le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiatura o rinomate trattorie. E’ ancora oggi possibile ammirare la residenza estiva del Principe di Villadorata che, affiancata alla Tonnara, domina gran parte della piazzetta.

Anche a Marzamemi non può trascurarsi la gastronomia locale; i sapori sanno di terra e di mare. Pesce, pomodoro cieligino e Nero d’Avola ne caratterizzano intensamente i profumi. Il tonno di Marzamemi è il re indiscusso nella produzione locale attraverso specialità e prodotti tipici che rendono la cittadina famosa anche aldilà  dei suoi confini.

Benvenuti

COME ARRIVARE

IN AUTO

autoSe arrivate in automobile percorrete l’autostrada Siracusa-Gela e uscite allo svincolo per Noto. Imboccate la strada provinciale n° 19 fino a raggiungere la città di Pachino. Proseguite verso la circonvallazione denominata Viale Aldo Moro, alla rotonda immettetevi verso Viale Fortuna il quale congiunge la città di Pachino alla frazione di Marzamemi.

IN AEREO

aereoSe arrivate in aereo, gli aeroporti più vicini a Marzamemi sono due: Catania Fontanarossa a circa 120 km e Comiso Pio la torre a circa 85 Km. Per informazioni visitare i siti: www.aeroporto.catania.it oppure www.aeroportodicomiso.eu Esistono buoni collegamenti autobus dall’aeroporto di Catania: trovate gli orari sul sito www.interbus.it. La fermata cui dovete arrivare è quella di Pachino. Per raggiungere Marzamemi potete richiederci un servizio transfert.

IN NAVE

naveSe arrivate in nave, sbarcherete a Palermo o a Catania. Vi consigliamo il viaggio in nave solo se avete al seguito l’automobile, altrimenti può essere difficoltoso organizzare il viaggio fino a Marzamemi con i mezzi pubblici. Esistono buoni collegamenti autobus dal porto di Catania: trovate gli orari sul sito www.interbus.it. La fermata cui dovete arrivare è quella di Pachino. Per raggiungere Marzamemi potete richiederci un servizio transfert.

AEROPORTI

CATANIA “FONTANAROSSA”

L’aeroporto di Catania (CT) dista da Marzamemi circa 104 Km. Risulta ben collegato con la frazione marinara la quale è raggiungibile tramite l’autostrada che giunge fino alla vicina Noto. Imboccare lo svincolo per Pachino / Portopalo e percorrere circa 20 Km.

COMISO “PIO LA TORRE”

L’Aeroporto di Comiso (RG) sorge in provincia di Ragusa a circa 83 Km da Marzamemi. Ad oggi è collegato attraverso una strada provinciale, quindi, il percorso risulta meno agevole rispetto ai collegamenti autostradali.

ENTRA E SCOPRI

Ti aspettiamo a Marzamemi... Scopri le nostre case vacanza.

Tante soluzioni: appartamenti, ville, case di charme...
ENTRA E SCOPRI