La Tonnara di Marzamemi

str1Le origini della storica Tonnara di Marzamemi si perdono nella notte dei tempi da quando gli Arabi intorno all’anno mille impiantarono quella che sarebbe diventata la più importante Tonnara della Sicilia orientale ed il suo nome deriva dall’arabo marsa al hamem e cioè rada delle tortore.

L’impianto attuale del borgo risale al periodo dalla metà del Seicento alla metà del Settecento ed il Palazzo del Principe è opera del grande architetto Vermexio.

Il borgo è costituito dal Palazzo del Principe, dalla camperia (Loggia degli scieri), dalla chiesa di S. Francesco di Paola, del vecchio stabilimento di lavorazione del tonno e da una cinquantina di case dei pescatori, il tutto intorno alla grande piazza Regina Margherita.

La loggia degli scieri

str2La Loggia è un magnifico e unico grande ambiente (circa 750 mq) anticamente adibito al ricovero delle grandi barche della tonnara detti (scieri) che da qui venivano alate direttamente in mare. Oggi il luogo è stato completamente restaurato.

La loggia è dotata di locali di servizio e di appoggio, attrezzati per il catering, ambiente ideale per ospitare ricevimenti nunziali, cene di gala, meeting aziendali, convention, manifestazioni pubbliche, etc…

Il palazzo del principe

str3Il Palazzo Villadorata è il centro della Tonnara. E’ un’elegante costruzione barocca eretta su due livelli con una magnifica terrazza di 250 mq. con splendida vista mare e affaccio su piazza Regina Margherita. E’ attrezzato per ospitalità extra-lusso.

Nella residenza del Principe al piano nobile sono presenti dieci/dodici posti letto dislocati in cinque camere, cinque bagni, ampio salone, ampia sala pranzo, e la grande terrazza panoramica. Al piano terra è presente lo splendido cortile alberato adatto a cocktail e ricevimenti all’aperto.

Sempre al piano terra, vi sono due grandi suites con accesso diretto dal cortile aventi due/quattro posti letto ciascuna.

Ubicazione della struttura

str4La Tonnara di Marzamemi si trova a circa 1 km dalla città  di Pachino (SR), a 20 km da Noto, capitale del barocco siciliano, al confine tra la provincia di Siracusa e quella di Ragusa, al centro quindi del Val di Noto, denso di città  d’arte e di storia e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, dal richiamo turistico internazionale (Siracusa, Ispica, Modica, Ragusa Ibla, Scicli).

L’aeroporto internazionale di Catania, collegato con le principali città italiane ed europee, si trova a circa 120 km da Marzamemi. Sono presenti collegamenti autostradali molto agevoli per raggiungere il luogo.

Le quattro aree della struttura

str5Il complesso Villadorata è composto da quattro aree distinte e indipendenti tra di loro. A seconda della tipologia di evento e in base alle vostre esigenze, vi è la possibilità  di poter locare determinate aree:

  • Area 1: Loggia degli scieri Tonnara di Marzamemi – Dotata di grande ambiente unico di circa 750 Mq. con annessa area cucina attrezzata di appoggio per i catering.
  • Area 2: Cortile Arabo – Area ricevimento di benvenuto con accesso diretto sulla piazza Regina Margherita.
  • Area 3: Terrazza del palazzo di Villadorata – Ampia terrazza di 250 mq. con splendido affaccio su piazza Regina Margherita.
  • Area 4: Appartamento del principe e Suites – E un’elegante dimora eretta al primo piano attrezzata per ospitalità extra-lusso. Sono presenti dieci/dodici posti letto dislocati in cinque camere, cinque bagni, ampio salone e ampia sala pranzo. Al piano terra vi sono due grandi suites con accesso diretto dal cortile aventi due/quattro posti letto ciascuna.
Vai al modulo

Desideri maggiori informazioni sui locali della Tonnara?

Entra e inserisci tutte le informazioni richieste nel modulo.
Vai al modulo